Annunci di Lavoro

L' Anisetta in cucina


Ciambella all'Anisetta

Ingredienti:

- 300 gr di zucchero bianco o zucchero di canna

- 6 uova

- 200 cl di liquore Anisetta 

- 200 cl di olio di semi di girasole

- 300 gr di farina tipo '00'

- una bustina di lievito

- facoltativo: scorza grattugiata di un limone o 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Montare con lo sbattitore elettrico i sei tuorli d'uovo con lo zucchero affinché triplichino di volume e, in altra ciotola montare a neve,  sempre con lo sbattitore elettrico, gli albumi (un trucco per renderli particolarmente spumosi è quello di mettere un pizzico di sale negli albumi prima di montarli ). Mescolare delicatamente gli albumi montati a neve dal basso verso l' alto come se si preparasse una mousse.
Continuando a sbattere, aggiungere poco per volta sia il liquore che la farina nella quale va messo anche il lievito e, sempre continuando a sbattere, aggiungere la  rimanente farina e , poco per volta, l'olio di semi di girasole.
Sbattere ancora finché tutto il composto sia ben amalgamato e poi unire i tuorli montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, prestando attenzione a non schiacciarli o smontarli: devono essere amalgamati, fino a quando i due composti si fondono insieme diventandone uno unico.
 
Cottura:

Accendere il forno prima di iniziare la preparazione così, al momento d'infornare, sarà già ben caldo. Preparare uno stampo per dolci o ciambelle e foderarlo con la carta da forno; versare il composto e mettere in forno ben caldo ad una temperatura di  circa 140° prestando attenzione a mettere lo stampo nella posizione centrale o intermedia del forno e facendo cuocere per circa 45 minuti.

Cicerchia

Ingredienti:

-    300 g di farina

-    3 uova

-    4 cucchiaini di Anisetta

-    1 cucchiaio di olio d'oliva extra-vergine

-    100 g di mandorle tritate grossolanamente

-    1 limone

-    150 g di canditi

-    500 g di miele millefiori

-    200 g di strutto

-    350 g di olio d'oliva

-    Sale

-    Burro
 

Preparazione:

Impastare farina ed uova incorporando l' olio d'oliva extra-vergine, la buccia di limone grattugiata, il liquore e il sale.
Ricavarne dei serpentelli sottili, tagliandoli ad  1 cm; friggerli in olio  d'oliva e strutto e poi adagiarli su carta assorbente.
In una ciotola mescolare canditi e mandorle e versare il miele fuso.
Mescolare e mettere in forma in una ciambella unta, far rapprendere ed infine servire.



Maracaibo


Ingredienti:

-    1/4 Anisetta

-    2/4 peppermint verde get freres

-    1/4 caffè espresso freddo

Per completare:

-    Acqua minerale


Per guarnire:

-    1 fetta di limone

Preparazione:

Il Maracaibo si prepara direttamente nel bicchiere tumbler (Il tumbler è un tipo di bicchiere usato principalmente nella preparazione e nel servizio di cocktail) con alcuni cubetti di ghiaccio cristallino, completando con acqua minerale e guarnendo con 1 fetta di limone.



El zorzal

Ingredienti:

-    1/4 rum bianco

-    1/4 anisetta

-    2/4 succo d'arancia

-    1 spruzzo di granatina

 

Per decorare:

-    1 fetta di arancia

-    1 pezzo di ananas

-    1 ciliegia candita


Preparazione:

Versare i primi 4 ingredienti in uno shaker  pieno per metà  di cubetti di ghiaccio. Agitare e passare in un bicchiere con cubetti di ghiaccio. Decorare con 1 fetta d'arancia, 1 pezzo d'ananas ed 1 ciliegia candita.