L'Anisetta in cucina, come esaltare i sapori a tavola


Ciambella all'Anisetta

Ingredienti:

- 300 gr di zucchero bianco o zucchero di canna

- 6 uova

- 200 cl di liquore Anisetta

- 200 cl di olio di semi di girasole

- 300 gr di farina tipo '00'

- una bustina di lievito

- facoltativo: scorza grattugiata di un limone o 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Montare con lo sbattitore elettrico i sei tuorli d'uovo con lo zucchero affinché triplichino di volume e, in altra ciotola montare a neve, sempre con lo sbattitore elettrico, gli albumi (un trucco per renderli particolarmente spumosi è quello di mettere un pizzico di sale negli albumi prima di montarli ). Mescolare delicatamente gli albumi montati a neve dal basso verso l' alto come se si preparasse una mousse.
Continuando a sbattere, aggiungere poco per volta sia il liquore che la farina nella quale va messo anche il lievito e, sempre continuando a sbattere, aggiungere la rimanente farina e , poco per volta, l'olio di semi di girasole.
Sbattere ancora finché tutto il composto sia ben amalgamato e poi unire i tuorli montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, prestando attenzione a non schiacciarli o smontarli: devono essere amalgamati, fino a quando i due composti si fondono insieme diventandone uno unico.

Cottura:

Accendere il forno prima di iniziare la preparazione così, al momento d'infornare, sarà già ben caldo. Preparare uno stampo per dolci o ciambelle e foderarlo con la carta da forno; versare il composto e mettere in forno ben caldo ad una temperatura di circa 140° prestando attenzione a mettere lo stampo nella posizione centrale o intermedia del forno e facendo cuocere per circa 45 minuti.

Cicerchia

Ingredienti:

- 300 g di farina

- 3 uova

- 4 cucchiaini di Anisetta

- 1 cucchiaio di olio d'oliva extra-vergine

- 100 g di mandorle tritate grossolanamente

- 1 limone

- 150 g di canditi

- 500 g di miele millefiori

- 200 g di strutto

- 350 g di olio d'oliva

- Sale

- Burro


Preparazione:

Impastare farina ed uova incorporando l' olio d'oliva extra-vergine, la buccia di limone grattugiata, il liquore e il sale.
Ricavarne dei serpentelli sottili, tagliandoli ad 1 cm; friggerli in olio d'oliva e strutto e poi adagiarli su carta assorbente.
In una ciotola mescolare canditi e mandorle e versare il miele fuso.
Mescolare e mettere in forma in una ciambella unta, far rapprendere ed infine servire.



Maracaibo


Ingredienti:

- 1/4 Anisetta

- 2/4 peppermint verde get freres

- 1/4 caffè espresso freddo

Per completare:

- Acqua minerale


Per guarnire:

- 1 fetta di limone

Preparazione:

Il Maracaibo si prepara direttamente nel bicchiere tumbler (Il tumbler è un tipo di bicchiere usato principalmente nella preparazione e nel servizio di cocktail) con alcuni cubetti di ghiaccio cristallino, completando con acqua minerale e guarnendo con 1 fetta di limone.



El zorzal

Ingredienti:

- 1/4 rum bianco

- 1/4 anisetta

- 2/4 succo d'arancia

- 1 spruzzo di granatina

Per decorare:

- 1 fetta di arancia

- 1 pezzo di ananas

- 1 ciliegia candita


Preparazione:

Versare i primi 4 ingredienti in uno shaker pieno per metà di cubetti di ghiaccio. Agitare e passare in un bicchiere con cubetti di ghiaccio. Decorare con 1 fetta d'arancia, 1 pezzo d'ananas ed 1 ciliegia candita.

Visita anche: Bianchello del Metauro -